Pianificazione strategica - Greco e Partners - Commercialisti Lecce
La pianificazione strategica riveste un ruolo di fondamentale importanza nell'assicurare alle imprese un vantaggio competitivo nei confronti dei tradizionali concorrenti. L'attività di pianificazione strategica, qualora orientata alla creazione di "innovazione basata sul valore", consente all'impresa di differenziarsi dalla concorrenza e ottenere un incremento netto e durevole dei profitti aziendali.
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Pianificazione strategica

pianificazione strategica Puglia
Pianificazione strategica Greco e Partners

Pianificazione strategica

La competizione nel settore in cui opera l’azienda è agguerrita, i margini di profitto sono esigui e il mercato di riferimento è ormai saturo…quante volte gli imprenditori si trovano nella situazione appena descritta?
Affrontare con successo tale sfida richiede una creatività strategica non facilmente individuabile nella figura del singolo imprenditore. Tuttavia la creatività strategica può essere liberata tramite l’utilizzo di specifiche tecniche atte a guidare il management nella definizione di una nuova strategia competitiva incentrata sull’”innovazione basata sul valore”.
E’ veramente la competizione con i concorrenti la base della definizione della strategia aziendale? La struttura del settore è realmente data e immodificabile?

 

A CHI SI RIVOLGE L’ATTIVITA’ DI PIANIFICAZIONE STRATEGICA?

L’obiettivo dell’attività è consentire a qualunque organizzazione – piccola o grande, nuova o consolidata – di fronteggiare le sfide sopra esposte utilizzando un approccio che massimizza le opportunità e minimizza i rischi.

QUALI CRITERI VENGONO APPLICATI NELLO SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITA’?

 

L’attività di pianificazione strategica è volta ad analizzare a fondo il settore nel quale opera l’azienda ed il suo posizionamento strategico all’interno dello stesso. Consiste nell’analisi delle strategie competitive attuate dall’azienda e dai competitors finalizzata ad individuare un segmento di mercato definito all’interno del quale differenziarsi dalla concorrenza, al fine di creare “innovazione basata sul valore”.
L’attività viene effettuata mediante l’applicazione delle più importanti strategie di sviluppo aziendale. Tale processo necessita dell’utilizzo dei seguenti strumenti:
a. Somministrazione questionari a direzione e staff
b. Visite aziendali
c. Riunioni con direzione aziendale e/o staff
d. Framework specifici

Output del processo di riorganizzazione aziendale (condivisi con la direzione aziendale):
Piano di riorganizzazione strategica