socialfarma.it - Fare Impresa 2.0 - Greco e Partners - Commercialisti Lecce
597
post-template-default,single,single-post,postid-597,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-12.0.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.2,vc_responsive

socialfarma.it – Fare Impresa 2.0

socialfarma greco e partners

socialfarma.it – Fare Impresa 2.0

Cosa è socialfarma.it?

Sanità srl gestisce un portale denominato socialfarma.it che costituisce il primo social network fruibile esclusivamente dai farmacisti italiani titolari di farmacia (circa 18.000). A seguito di iscrizione gratuita e verifica dell’identità (pec legata all’anagrafica della farmacia), i servizi offerti al farmacista titolare sul portale sono di duplice natura: quelli base (forum di discussione, rassegna stampa, videonotiziario di categoria ecc.) fruibili gratuitamente dal farmacista e quelli a più alto contenuto tecnologico (videoconferenze, stanze virtuali private per catene d’acquisto, videolezioni tecnico-professionali ecc) previo pagamento di un corrispettivo.

Il portale ha una connotazione scientifico-professionale di elevato livello e, per garantire alti livelli del servizio offerto, è stato necessario utilizzare risorse umane altamente qualificate.

Qual è l’idea progettuale?

Lo scopo primario dell’idea progettuale è la costituzione e l’implementazione delle quattro componenti di Arthur Himmelman, vale a dire il networking, la coordinazione, la cooperazione e la collaborazione, che rappresentano i quattro crescenti livelli indicativi della maturità tecnlogico-digitale. La spinta propulsiva nell’evoluzione dei quattro step è data in primo luogo dalla fiducia, elemento centrale nel progetto Socialfarma: l’utente iscritto ha la certezza di trovarsi in una platea di soli farmacisti titolari che condividono interessi, obiettivi e prospettive comuni nonchè di poter contare su un team di supporto qualificato, professionale, cortese sempre a disposizione.

Quali sono le prospettive dell’idea imprenditoriale?

Il successo dell’iniziativa potrà, in un prossimo futuro, condurre all’estensione di questo progetto a settori affini ed analoghi. L’innovatività del servizio consiste quindi nell’esclusività di utilizzo unicamente ai farmacisti titolari del nuovo social network e nell’implementazione in un unico spazio di web di una pluralità di servizi ad alto contenuto tecnologico ponderati alle esigenze, alle attitudini e alle necessità degli utenti. Per una rapida crescita del portale sono stati stipulati accordi di collaborazione con diverse sigle sindacali di categoria; vengono inoltre trasmessi in diretta streaming, in esclusiva su Socialfarma.it, eventi e convegni di categoria organizzati su tutto il territorio nazionale.

Cosa ha finanziato la CCIAA di Lecce con il bando “Fare impresa 2.0”?

Il programma ha finanziato la configurazione della rete aziendale per i supporti hardware e software di base all’attività, l’assistenza tecnica evolutiva aziendale per la messa in sicurezza dei flussi informativi e per la stabilità nella fruizione dei servizi offerti sul portale, la gestione della comunicazione aziendale e l’analisi della reputazione aziendale sul web, strumenti di videomarketing e web marketing, l’implementazione di note e condizioni legali per il portale al fine di una garanzia aziendale nei confronti degli utenti relativamente alla sicurezza dei dati sensibili, delle regole di comportamento, dell’adesione e sottoscrizione di servizi, l’adeguamento alla vendita online del sito web www.socialfarma.it per la creazione dell’infrastruttura del portale.

Ricordiamo che socialfarma.it, grazie allo Studio Greco e Partners, ha fruito di ulteriori finanziamenti tra i quali Start&Smart.

Per ulteriori approfondimenti, informazioni e per richiedere un appuntamento gratuito, contatta lo studio.